Il mare a Milano

Da il 10 Aprile 2019

Un oceano nel cuore di Milano: MSC Marine Stewardship Council (organizzazione internazionale non-profit che ha come missione quella di mantenere gli oceani pieni di vita oggi, domani e per le generazioni future), nella settimana del World Oceans Day porterà l’azzurro a Milano, trasformando Piazza San Carlo, nel cuore di Corso Vittorio Emanuele, in un grande mare blu.

Un oceano in salute è essenziale per la nostra sopravvivenza: in città, al mare, in montagna, indipendentemente da dove viviamo, il benessere dell’oceano è legato al nostro. Soprattutto in prospettiva “post”, quando il pesce potrebbe servire per sfamare miliardi di uomini. Ogni anno il World Oceans Day vuole celebrare l’oceano e la sua importanza e intende ricordare quello che ognuno di noi può fare per proteggerlo. Gli oceani versano oggi, infatti, in una condizione sempre più complessa e problematica.

Il progetto Immergiti nel blu ha quindi pure l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulla sostenibilità ittica. 

Il centro del centro di Milano sarà invaso da un prato naturale di quasi 500 mq. totalmente dipinto di blu, con vernice rigorosamente ecologica. Offrirà ai passanti la possibilità di tuffarsi, rilassarsi e saperne di più su come contribuire a salvaguardare il futuro degli oceani, scegliendo per esempio prodotti provenienti dalla pesca sostenibile.

Il giorno clou sarà il 6 giugno, quando con un gioco collettivo le persone saranno invitate a “pescare” alcuni oggetti di design che rappresentano la vita negli oceani, realizzati da due artisti – Geppetta e Salvabarche – che usano materiali di recupero. La prima gli oggetti depositati sulla spiaggia dalle correnti marine, il secondo varie parti di vecchie barche abbandonate. Sarà consentito prendere e portare via con sé alcuni pesci speciali, quelli contrassegnati col bollino blu MSC “Pesca sostenibile e certificata”. Il gioco, condotto con l’ausilio di “pescatori”, ha l’obiettivo di spiegare in modo semplice e divertente il concetto della pesca sostenibile.

Non solo a Milano, ma in tutta l’Italia con l’hashtag #StavoltaMiTuffo
La campagna “Immergiti nel blu” avrà la sua declinazione sul territorio per mezzo dell’evento di Milano, ma va social media chiunque potrà partecipare alla celebrazione del World Oceans Day.

About Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *