A MILANO IL FESTIVAL DELLA TORTA

Da il 27 agosto, 2016

Cake-FestivalTorna, alla sua 7° edizione, il festival più dolce che mai, il Cake Festival, da venerdì 7 ottobre presso l’esclusiva location Superstudio Più, nel cuore di Via Tortona a Milano.

La manifestazione, organizzata in collaborazione tra Silovoglio Events e Superstudio Events, ci racconta la cultura del cake design italiano ed internazionale, da sempre capace di legare la tradizione del nostro paese con l’innovazione.

LO SPAZIO ESPOSITIVO

 Tre saranno i protagonisti assoluti: pasticceria, gelateria e decorazione/cake design, adeguatamente distribuiti in zone diverse, tre aree golose, per un vero e proprio percorso …del gusto. Tra creme, glasse e sorbetti sarà facile perdersi in un mondo di sapori e colori.

Alcuni spazi saranno allestiti per ospitare i corsi, i workshop e le dimostrazioni live dei cake designer professionisti che sveleranno tutti i segreti per la creazione di torte e decorazioni meravigliose. Il calendario è davvero fitto : chi vorrà (a pagamento e su prenotazione) potrà partecipare a laboratori tematici di approfondimento in lezioni interattive oppure assistere alle esibizioni degli “esperti” maestri pasticceri e gelatai con sempre qualcosa di nuovo da raccontare. Ovviamente ci saranno anche le aree di vendita dei prodotti e degli “attrezzi del mestiere”.

Parte della superficie sarà dedicata a mamme e bambini con il Cake Festival Kids, area per i più piccoli  che vorranno sperimentare e mettere “le mani in pasta” con zuccheri e glasse. Cartoonito, il canale TV, disponibile al numero 46 del DTT, dedicato ai più piccoli, è sponsor dell’area kids e organizzerà corsi, dedicati alle mamme e ai loro bambini, per imparare a decorare fantasiose torte con i personaggi più amati del canale.

Infine, un salotto di discussione per la stampa, dai blogger e dalle internet community che seguiranno costantemente il festival per raccontare tutto ciò che accadrà al suo interno.

I GRANDI EVENTI IN PUNTI:

 3 Main Kitchen con 100 sedute l’una: pasticceria, gelateria e decorazione: 3 aree esclusive, dedicate alla pasticceria tradizionale e moderna, alla gelateria e alla decorazione, nella quali si susseguiranno sfide live e demo gratuite;

  • Competition live: i concorrenti iscritti si sfideranno dal vivo nelle diverse categorie attirando l’attenzione degli ospiti;
  • Competition statiche: numerose le competizioni stabili dedicate a temi differenti dove vincerà la torta più bella;
  • Area workshop: un’intera sezione sarà dedicata all’organizzazione di workshop legati al mondo del Cake design e della pasticceria;
  • Aule corsi: apposite aule saranno adibite a corsi
  • Cake festival cards: sarà possibile acquistare alcune card che daranno diritto ad assaggi di pasticceria o gelateria;
  • Area blogger: un’intera zona accoglierà famosi ospiti del web con cui poter scambiare opinioni
  •  OSPITI 

La settima edizione del Cake Festival vedrà, inoltre, la partecipazione di numerosi ospiti, tra i quali Marta Torres e Barbara Regini, volti noti del Cake Design italiano ed internazionale.

Un ospite di fama mondiale prenderà parte a questa strabiliante edizione milanese: Molly Coppini, che si cimenterà in un’opera epica: una bambola ad altezza naturale realizzata dal vivo. Inoltre, chiederà a tutte le sue fan di portare una bambola ispirata alle sue creazioni realizzate in questi anni, per renderle partecipi di un’entusiasmante competition.

Tra gli ospiti internazionali Shaki Perera Liyanapathirana, oggi conosciuta come “Regina della ghiaccia”, originaria dello Sri Lanka, inizia la sua carriera di cake designer all’età di 18 anni, eredita dai propri familiari la passione per la sugarcraft e per la ghiaccia reale.

Sarà inoltre presente nella giornata di domenica Monica Zacchia, food blogger e anima di “DolciGusti.it”, responsabile editoriale di iFood.it, per la presentazione del suo nuovo libro “Le Fluffose”.

Dopo il grande successo dell’anno scorso torna al Cake Festival di Milano United Cakes, la community Facebook più dolce del web per la creazione di una torta gigante.

I NUMERI DEL FESTIVAL

Il successo del festival è dimostrato dai quasi 22.500 partecipanti attivi dell’edizione 2015, tra cui 240 bambini, e dalle 8 scuole alberghiere coinvolte in attività come workshop e corsi. Sono inoltre numerosi gli articoli comparsi su quotidiani, settimanali, mensili e sulla rete che parlano dell’evento esaltandone il fascino e l’originalità.

Oltre alla presenza sui principali social network il Cake Festival ha un sito sempre aggiornato che viene visitato quotidianamente da migliaia di persone, soprattutto in previsione della rassegna.

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*