CHE MONDO DIFFICILE, SENZA CERNIERA LAMPO

Da il 24 aprile, 2012

Una lunga cerniera lampo fende oggi l’homepage di Google. Un virus? O uno strampalato doodle? Buona la seconda. Facendola scorrere verso il basso, infatti, l’homepage, vedrete che la pagina si schiude a metà trasportando ai risultati di ricerca su Gideon Sundback, l’ingegnere che inventò quelle fatidiche, “banalissime” ma fondamentali cerniere che ancora oggi adoperiamo tutti su pantaloni, gonne, giacche, stivali, ecc. Oggi infatti ricorre il giorno di nascita di Sundback, che venne alla luce un 24 aprile del 1880 nella contea di Jönköping, nella parte meridionale della Svezia. Benissimo continua a fare il più celebre motore di ricerca al mondo: dare un nome, un volto, un logo, alle eminenze grigie del nostro vivere contemporaneo, spesso nate in epoche precedenti, molto spesso sconosciute ai più.

Svedese trapiantato negli States, Gideon Sundback la plasmò nel 1913 la prima cerniera senza uncini, la “Hookless Fastener No. 1″. Il nuovo sistema consentiva di avere molti più elementi di chiusura per centimetro rispetto al precedente, cosa che rendeva la cerniera molto più resistente e affidabile. Nel 1914 Sundback apportò altre migliorie, dando vita a un sistema molto simile a quello che usiamo ancora oggi, con un elemento centrale che incastrava tra loro i dentini della cerniera sfalsati e con estremità da una parte concave e dall’altra convesse.

Nel 1917 gli fu regolarmente riconosciuta l’invenzione della cerniera lampo. Il nome “zip” (“zipper” negli Stati Uniti) sarebbe arrivato invece solamente nove anni dopo. Il successo e il pieno riconoscimento della cerniera lampo arrivarono durante la Seconda guerra mondiale. Le zip divennero un elemento costante e ben accetto dagli acquirenti per le chiusure di pantaloni, gonne e altri tipi di abito.  Mutò di riflesso anche il modo di vestirsi, e il gusto estetico. Nel 1951 la Svezia insignì Gideon Sundback della medaglia dell’Accademia reale delle scienze e dell’ingegneria per la sua invenzione.

Ancora oggi ogni giorno centinaia di milioni di persone in tutto il mondo compiono il gesto di aprire e chiudere la cerniera lampo.

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*