ESTATE E’ RIVIERA ROMAGNOLA (ACQUAFAN, OLTREMARE, ACQUARIO, ITALIA IN MINIATURA…)

Da il 5 luglio, 2018

03Per la tredicesima edizione della Notte Rosa in Riviera, questo fine settimana, non possono mancare le proposte pink dei parchi Costa Edutainment: Aquafan, Oltremare, Acquario di Cattolica e Italia in Miniatura. 

Dove noi di Ozio Magazine siamo stati a metà giugno, alla (ri)scoperta di un microcosmo delizioso fatto di competenza, antica cortesia, modernissime novità, spirito di accoglienza e senso di appartenenza a un territorio conosciuto e amato in tutto il mondo.

Riccione, Rimini, Cattolica posseggono la forza di un passato saldamente ancorato al futuro. Turismo per giovani, per famiglie, per single, per nicchie. Infrastrutture che rasentano la perfezione (a Riccione, per esempio, siamo stati accolti dalla nuova stazione). Città di mare assolutamente “bici-friendly”. E tanto altro che non vi sveliamo: lo scoprirete voi stessi, coi vostri occhi e coi vostri sensi, quest’estate.

AQUAFAN – Nella favolosa estate di Aquafan,  di moda come trent’anni fa, la più colorata di sempre, accanto al “nero” del Black Hole e all’azzurro degli oltre tre km di scivoli, si lascia spazio naturalmente al rosa, con lo schiuma party della Pista da Bagno a fianco della Piscina Onde. Soffici strati di schiuma ‘pink’ scenderanno su bimbi, ragazze e donne venerdì 6 e sabato 7 luglio, nel doppio appuntamento alle 12 e alle 16. Spazio poi alla nuova animazione 2018 con l’Aquadance, sempre in Piscina Onde. Aquafan è aperto tutti i giorni sulla collina di Riccione dalle 10 alle 18.30.

OLTREMARE – Blue e Golia compiono gli anni! Addestratori, staff e tutti gli ospiti del parco li festeggeranno nella Laguna di Ulisse, con una doppia festa venerdì 6 luglio. La mamma di Taras compie ben 21 di anni. Per Blue tante sorprese alle 11.30 poco prima di “Delfini, lo spettacolo della natura”. Alle 15.20 sarà la volta del compleanno di uno dei tursiopi maschi più simpatici, Golia, che di anni ne farà invece 25. Anche per lui una torta a base di sardine, che il festeggiato farà probabilmente sparire in pochi morsi, per questo indimenticabile quarto di secolo. Domenica 8 luglio spazio invece al divertimento formato famiglia con il ‘Palio del contadino’: festa popolare con giochi, canti e balli folk della tradizione romagnola. Oltremare è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.

 Dormire in tenda vicino al lago, in compagnia di wallaby e astrofili, oppure accanto ai delfini che fanno capolino tra le bolle? Questa estate ce n’è davvero per tutti i gusti nel Family Experience Park Oltremare di Riccione. Saranno ben 13 le serate indimenticabili, tra luglio e agosto, che si potranno vivere con la famiglia, al parco di Riccione. Si è partiti il 4 luglio con le quattro serate ‘Intorno al fuoco’ e mille avventure del campeggio all’americana… sotto le stelle. Un nuovo modo di godersi le vacanze, tutti i mercoledì di luglio (4, 11, 18 e 25 luglio), addormentandosi in tenda, dopo aver condiviso racconti e canti con la chitarra attorno a un bel falò. Non mancherà la visita al crepuscolo alla scoperta della nuova area Australia, tra wallaby e disegni rupestri, e si scopriranno costellazioni e pianeti, con gli astrofili ‘turisti nel cosmo’, con laser e telescopi.

Per chi invece adora i delfini, l’appuntamento a Oltremare è con le ‘Notti coi delfini’ in programma tutti i martedì di luglio e agosto (3, 10, 17, 24, 31 luglio e 7, 14, 21 e 28 agosto). Dopo che guide esperte avranno accompagnato il pubblico alla scoperta del parco, in un’atmosfera originale e avventurosa, grandi e piccini potranno addormentarsi sotto la Laguna e scoprire come il parco si trasforma al calare della notte, accanto a Ulisse, al piccolo Taras o mentre nonna Pelé e mamma Blue augurano la buona notte tra le bolle.

La prenotazione per entrambi gli appuntamenti è obbligatoria.  La capienza massima per ogni appuntamento è di circa 34 partecipanti. Attivazione programmi, numero minimo 15/20 partecipanti.
Il costo del programma è di € 50,00 a persona, comprende anche la colazione e un secondo ingresso al parco a scelta.

 Tutti i partecipanti dovranno presentarsi muniti di vestiti comodi, felpa, torcia e sacco a pelo.

Infoline 0541.4271 o a questo link: http://info.costaparchi.it/experience/prenotazione.php

ACQUARIO DI CATTOLICA – Il più grande Acquario dell’Adriatico festeggia la Notte Rosa con l’apertura no stop dalle 10 alle 23.30 per ammirare i 10 mila nuovi esemplari e nuove tematizzazioni. Un weekend in rosa con protagonista Brigitte, beniamina del parco e femmina di squalo toro che nuota insieme a altri cinque esemplari nella più grande vasca dell’Ingresso Blu. Gli ospiti che parteciperanno all’appuntamento experience del Dietro le quinte potranno visitare in modo speciale l’Acquario con un incontro ravvicinato proprio con Brigitte. Ecco gli altri appuntamenti diurni su prenotazione: dal misterioso Segreti del rettilario fino al Piccolo Veterinario per far divertire i più piccoli educandoli al rispetto del Pianeta. Imperdibili infine gli appuntamenti interattivi dei pasti quotidiani di squali, pinguini, lontre, razze e trigoni viola, questi ultimi da accarezzare nella grande vasca tattile.

All’Acquario di Cattolica, è scattato l’orario estivo e si possono ammirare squali, lontre, pinguini e gli altri 10.000 animali marini dalle 10 del mattino alle 23:30 a luglio e agosto (con le biglietterie che chiudono alle 21:30).

All’Acquario si apre anche di sera un viaggio inaspettato intorno al mondo acquatico, attraverso in quattro itinerari inclusi in un unico biglietto e distinti dal colore. C’è l’ingresso Blu per gli ecosistemi marini con pinguini, squali, pesci, squali, trigoni, coralli, meduse, cavallucci marini, anemoni, quello Giallo per i corsi fluviali, dove incontrare le vivaci e voraci lontre e i caimani di Cuvier, il Verde per il mondo di rettili, anfibi e insetti. Il Viola, infine, per scoprire i misteri degli abissi più profondi.

I piccolissimi potranno giocare a fare i pinguini, nel percorso “Sulle orme dei Pinguini imperatore”, i più grandi infilare la mano nelle fauci di uno squalo – una simulazione per raccontare cosa si trova negli stomaci dei più temuti e minacciati predatori dei mari – avventurarsi in un mangrovieto, fare una test di forza contro la mandibola degli squali, prima di arrivare a incontrare gli squali veri – o perlomeno i loro parenti stretti, i trigoni viola –  che si lasciano anche sfiorare nella grande vasca tattile.

Tra le novità 2018, ci sono gli Incontri Straordinari, mini-visite guidate a tema. Chi vuole vedere con i suoi occhi come funziona un grande acquario attraverso i locali tecnici (come la passerella sopra la vasca degli squali!) sceglierà la visita Dietro le QuintePer gli amanti del brivido, l’appuntamento I segreti del rettilario nel quale, elmetto da esploratore in testa, ci si avvicinerà a serpenti e iguana. Per i piccolissimi invece il tenero Piccolo Veterinario: indossando un camice bianco e uno stetoscopio si imparare ad avere cura degli abitanti del pianeta, monitorandone salute e condizioni, come un bellissimo gioco. Tutti gli incontri si possono prenotare in anticipo, allo 0541 8371, o riservare direttamente alle casse.

Tutti, grandi e piccini, resteranno senza fiato davanti alla enorme vasca centrale dove, in 700.000 litri di acqua salata nuotano gli squali toro più grandi d’Italia. Rinnovato dentro e fuori, l’Acquario di Cattolica offre una avventurosa, istruttiva e affascinante esperienza.

 

ITALIA IN MINIATURA – Per trascorrere in modo ideale o l’attesa della Notte Rosa venerdì 6 luglio o il “Day after” sabato 7 successivo, c’è Italia in Miniatura, dove tutti i giorni 9.30 alle 18.30 i piccoli si sentono grandi. Uno speciale binocolo, oggetto indispensabile della stagione 2018, servirà a scovare le minuscole ed esilaranti scene surreali nascoste fra gli oltre 270 monumenti in miniatura simbolo del parco. La Vecchia Segheria, novità 2018, Monorotaia, Pinocchio, Venezia, Cannonacqua, Scuola Guida interattivaPappamondo, Piazza Italia Luna Park della Scienza sono invece le attrazioni comprese nel prezzo del biglietto. Italia in Miniatura, come gli altri parchi del gruppo CE, si può raggiungere anche senza prendere l’auto, grazie al servizio Bus Navetta Costa Parchi, che transita da Cesenatico a Cattolica (info sui siti).

 

 

 

 

 

 

About Mariangela Gaspari

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*