MA VA? DE CHIRICO IN MOSTRA A CHIETI

Da il 2 maggio, 2012

La Fondazione Carichieti ha aperto la stagione 2012 del Museo Palazzo de’ Mayo, in Corso Marrucino 12 a Chieti, con una mostra-monstre, e scusateci per l’allitterazione: “De Chirico. L’apocalisse e la luce”, che resterà aperta al pubblico fino al 15 luglio 2012.
Del padre della metafisica applicata alla pittura ben si conoscevano le principali opere, i tanti capolavori. Poco illuminata è invece sempre stata la tematica religiosa che, a partire dagli anni Quaranta, dalle incisioni per l’Apocalisse, ha attraversato la sua ricerca artistica.
Il percorso della Mostra, curata da Giovanni Gazzaneo e Elena Pontiggia, presenta così una nuova e sorprendente chiave di lettura dell’opera dechirichiana.
Cinquantacinque le opere esposte a Palazzo de’ Mayo. Idealmente cominciando proprio dall’Apocalisse: un’opera contrassegnata da una poetica decisamente “poco apocalittica – come scrive Elena Pontiggia nel saggio in catalogo –,caratterizzata da atmosfere di tranquilla serenità, di candore fanciullesco, di stilemi iconografici più fantasiosi che raccapriccianti”. Del capolavoro della grafica dechirichiana saranno in mostra poi sia le venti litografie realizzate nel 1940 e pubblicate nel 1941, rilegate in volume, sia le ventidue litografie acquarellate a mano dal Maestro dell’edizione del 1977. Accanto a esse, molti dipinti: dal Buon samaritano e San Tobia e i viandanti, entrambi del 1939 all’ Annunciazione del 1954 al Tondo Doni da Michelangelo, 1975, tra le opere finali del grande artista.
Apogeo e summa dell’esposizione è La salita al Calvario, il capolavoro sacro di de Chirico: una tela monumentale realizzata nel 1947 e per anni conservata gelosamente dal Maestro nella sua abitazione. Restaurata per l’occasione dalla Fondazione Carichieti, arriva in prestito straordinario dalla chiesa di San Francesco a Ripa di Roma, dove è collocata sulla tomba di de Chirico e della moglie.

Orari della Mostra: martedì-domenica 10.00-13.00; sabato e domenica apertura pomeridiana ore 16.00 – 20.00. Dal 1° luglio orario estivo: martedì-domenica 19.00 – 23.00. Chiuso il Lunedì. Visite guidate su appuntamento. Info al numero +39 0871 568206 – +39 0871 359801. Email: info@fondazionecarichieti.it

About Mariangela Gaspari

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*