SE TEHO TEARDO INCONTRA ENDA WALSH (PIU’ NERISSIMO TOUR)

Da il 8 luglio, 2016

teho-teardo-enda-walsh-e1467188207189Esistono storie che non esistono.

Cadute di uomini provenienti da Marte o da galassie sconosciute, precipitati direttamente dal mondo degli dei in una labile e ignota contemporaneità.

Correva il giorno 7 dicembre 2015 quando un ancora vivente Thin White Duke debuttava con il suo musical Lazarus – sequel teatrale  de L’uomo che cadde sulla terra, accompagnato dalla sceneggiatura di un prezioso Enda Walsh.

Oggi il commediografo è pronto a tornare in scena con la collaborazione di un’altra personalità di spicco del panorama musicale internazionale, promettente matrice friulana di uno dei figli più avanguardisti, colti e forbiti dell’impero ambient europeo: Mauro Teardo alias Mr. Teho Teardo.

Quest’anno il Galway International Arts Festival presenterà in primissima mondiale la nuova mise en scène Arlington del duo Walsh-Teardo, già noto per il successo di Ballyturk, pièce che lo scorso anno ha regalato al musicista l’Irish Theatre Awards per la miglior colonna sonora.

Lo spettacolo avrà luogo il prossimo 11 luglio nella bella regione d’Irlanda e tra i nomi del cast vari gli illustri personaggi che vi prenderanno parte (Charlie Murphy, Hugh O’Conor e Oona Doherty).

Il percorso acustico si definisce come un elemento d’illuminante contorno ad una realtà impregnata di forte terrore e misticismo, dentro il racconto di una giovane donna alla ricerca di sé e di un uomo alle prese con le sue più ardue scelte interiori.

Una storia d’amore rivelatrice di un’intensa forza dello spirito umano e della sua capacità di superare qualsiasi dimensione del reale.

“La musica di Teardo – afferma Enda Walsh – rivela l’anima dei personaggi come solo la grande musica sa fare”.

 Inoltre il compositore si farà interprete sonoro nello spettacolo Viaggio al termine della notte di Louis Ferdinand Céline, accanto all’attore Elio Germano, per poi tornare agli arrangiamenti della Retour à la raison, nella grande mostra-rassegna dedicata a Man Ray.

10 cum laude al Nerissimo tour, l’attuale progetto dell’artista italiano accanto al vate dello sperimentalismo deutsch Blixa Bargeld, fautore e leader dell’industrial europeo più puro e  rivoluzionario siglato Einsturzende Neubauten.

Membri come geni assoluti, rivoluzionaria band concepita all’interno di una Germania ancora divisa tra conflitti extracontinentali e cortine di ferro invalicabili: “Nuovi palazzi che crollano” o portavoci espressionisti di testualità sottilmente nichiliste, sonorità inusuali, strumenti extra-musicali rivisitati e industrialmente importati, tutto attraverso una logica destrutturante in una realtà storica ormai disintegrata. https://youtu.be/kI2oU9sAv3Y

Ai nostri lettori, queste le prossime date del maestro italiano

Teho Teardo & Elio Germano “Viaggio al termine della Notte”30/06 Arti Vive Festival, Soliera

24/07 Festival del Vittoriale/Anfiteatro del Vittoriale

27/08 Friuli (TBA)

28/08 Today Festival, Torino

Teho Teardo & Blixa Bargeld “Nerissimo Tour”

29/06 Lisbona, Maria Matos Teatro Municipal (Portogallo)

15/09 Reading 3, Tel Aviv (Israele)

17/09 Kino Šiška, Ljubljana (Slovenia)

18/09 Palace Akropolis, Praga (Repubblica Ceca)

19/09 Stadtsaal, Vienna (Austria)

20/09 inizio tour in GIAPPONE

Teho Teardo Le Retour à la raison. Music for Man Ray

23/07 Passariano (UD), Villa Manin

Info  https://arlingtontheplay.com

         http://tehoteardo.com/it/

 “Ciò che è,

ciò che non è, è possibile

Solo ciò che non è, è possibile

Noi chiediamo un tramonto per l’intero Occidente

La capacità di danzare, inesauribile,

la notte successiva è lunga

senza… e al di là della critica

un cielo completamente vuoto, arricchito con la musica”.

Consigli per gli acquisti: https://youtu.be/_gACDAVlL0k

About Luisiana Di Federico

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*