TRISTANO, IL PIANISTA 2.0 ALLA SETTIMANA MOZARTIANA

Da il 11 luglio, 2012

Nel quadro della Settimana Mozartiana, Humani propone il concerto di un personaggio sui generis sin dal nome: Francesco Tristano, in “Piano and Electronics“. Giovedì sera alle 22.30 in Piazza Matteotti, a Chieti. L’ingresso è gratuito.

Trentunenne, Francesco Tristano è nato in Lussemburgo da madre italiana, e dal 2003 vive a Barcellona. E’ considerato uno degli astri nascenti del pianismo classico, ma con una spiccata e inusitata propensione alle ibridazioni con l’elettronica. Apolide, vanta già un curriculum coi fiocchi: per esempio ha vinto il premio internazionale di Orleans, un’onorificenza conferita soltanto agli artisti più talentuosi del globo.

Nel corso dei suoi concerti sovente spiazza il pubblico, infilando inserti di musica elettronica, techno e jazz. Pianista classico 2.0, Tristano viene remixato da artisti elettronici del calibro di Kiki ed Apparat, reinterpreta “The Bells” di Jeff Mills, “Overand”, degli Autechre e “Strings of Life” di Derrick May. Per di più ha composto l’ammaliante lirica technopianistica “The Melody”, poi remixata da Carl Craig.

 

About Maurizio Di Fazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*