Matite Tricolori

Da il 12 gennaio, 2012

Sarà inaugurata a Chieti, sabato 14, alle 18.00, nelle salette dell’Associazione culturale Semprevivo, in Corso Marrucino 33, la Mostra di disegni umoristici “Matite tricolori. Satira per 150 anni di storia italiana”.

La mostra, ideata e curata da Enrico Di Carlo per conto della Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero, resterà aperta fino a sabato 28 gennaio, nelle ore pomeridiane. L’iniziativa, che si avvale dei patrocini culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Deputazione abruzzese di Storia patria, conclude a Chieti un lungo percorso espositivo che, in quasi sei mesi, l’ha vista presente non solo in Abruzzo, ma anche a Grugliasco (Torino) e a Philadelphia (U.S.A.), ospite dell’Università della Pennsylvania.

La mostra descrive, attraverso oltre cento tavole, l’ultimo secolo e mezzo della storia del Bel Paese, dal Risorgimento a oggi. Il compito è stato affidato a dieci “matite” italiane: Giovanni Beduschi, Nino Di Fazio, Tommaso Di Francescantonio, Marco Martellini, Enzo Martocchia, Franco Pasqualone, Nando Perilli, Carlo Sterpone, Lucio Trojano e Walter Zarroli. Una sezione è dedicata agli undici Presidenti della Repubblica italiana. Ad aprire l’esposizione sono alcune immagini storiche fornite dall’Istituto dei Beni Marionettistici e Teatro Popolare di Grugliasco, che raccontano la nascita della satira risorgimentale italiana. Durante la serata inaugurale, alla quale interverrà il curatore della rassegna, si esibiranno alcuni disegnatori.

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*