QUAND’JAZZ SI’ BRAV: IL VENERDI’ JUSTEN

Da il 26 novembre, 2014

jazz-2L’Associazione Archivi Sonori continua la sua attività di promozione di progetti musicali nuovi e innovativi, partecipando all’iniziativa del Justen Club di Montesilvano.

 Justen Jazz del venerdì offre un palco a chi ha un’idea da proporre e condividere e a chi ha voglia di ascoltare musica originale e coinvolgente.

E all’interno della rassegna, ritaglia uno spazio per chi vuole mettersi in gioco con “Quand’ jazz si’ brav’!”: una serie di Jam sessions che non sono più modi di offrire musica a prezzo di sconto, ma occasioni per tornare alla motivazione vera per jammare, cioè conoscere altri musicisti e rendere noto il proprio talento.

Palco e impianto saranno a disposizione dei musicisti che presenteranno per la prima volta (ma anche la seconda, la terza..) la propria musica in un contest che permetterà al vincitore di esibirsi con la propria band già all’interno della programmazione del club del mese successivo. Un’occasione per tornare a vivere un “vero” club del jazz e dei jazzisti.

Primo appuntamento il 5 dicembre con la band di Luigi Blasioli, vero motore della rassegna e della collaborazione tra Archivi Sonori e Justen Jazz Club. La band è composta da Pierpaolo Tolloso (sax) Moreno Vadini (chitarra) Luigi Blasioli (contrabbasso) Francesco Santopinto (batteria) e propone “Sounds Of Aracsep Valley”, ultimo cd contenente le composizioni di Luigi Blasioli edito da Dodicilune records / IRD distribuctions. Un progetto totalmente originale, “nove storie vere per una terra vera, in chiave jazz”.

Il 12 dicembre sarà la volta del VMB TRIO, prevista una vera cascata di energia grazie ai ragazzi terribili della musica pescarese, Maurizio Paludi alla chitarra elettrica, Simone D’Alessandro alla batteria, Francesco D’Alessandro al basso elettrico. La loro creatività produce un incontro tra rock e jazz  in grado di elaborare una sintesi originale di suoni ed emozioni, difficile sarà rimanere seduti su una sedia. Ospite della serata Jorge Ro alla tromba.

Il 19 dicembre primo appuntamento con “Quand’ jazz si’ brav” e con tutti i gruppi e i solisti che vorranno partecipare ad una jam session unica che permette finalmente di riscoprire il vero motivo della nascita delle Jam sessions: condividere la propria arte e farsi conoscere da pubblico e colleghi partecipando a una grande festa di Musica con la possibilità di guadagnarsi un ingaggio. I partecipanti avranno infatti l’opportunità di vedere il proprio nome inserito nel cartellone ufficiale della programmazione del club già il 23 gennaio. Ogni mese al musicista che si distinguerà nel corso della Jam session verra offerta una “Carta Bianca” per presentare un suo progetto sul palco del Justen. È sufficiente iscriversi, portare con sé il proprio strumento e tutta l’energia e la voglia di divertirsi!

Il 9 gennaio il palco del Justen sarà invaso da 9 musicisti e dal loro personalissimo tributo alla storica band dei Beatles: sono i BE TALL, Simona Capozucco (voce e flauto), Jorge Ro (tromba), Manuel Trabucco (saxes), Mattia Feliciani (ten.sax), Italo D’Amato (bar. Sax), Giancarlo Alfani (chitarra el.), Angelo Trabucco (piano), Maurizio Rolli (el. bass), Danny Manzo (drums). La dimostrazione che i “classici” dei Fab Four possono vivere di nuova vita e riservare nuove emozioni.

Il 16 gennaio spazio al JAZZ P TRIO di Piero Delle Monache, abruzzese di nascita, sempre più richiesto anche fuori dei confini nazionali. Infatti proprio dopo una bella e lunga tournée nell’Africa Subsahariana, ha registrato e lanciato il suo terzo album da leader, Aurum, pubblicato dall’etichetta dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Sul palco accanto a lui, Pierpaolo Pica al contrabbasso e Pierluigi Esposito alla batteria.

Il 23 gennaio il concerto sarà una sorpresa, ma di sicuro livello qualitativo. Si esibiranno infatti i vincitori della jam session “Quand jazz si brav” del 19 dicembre e quindi, il 30 gennaio ancora largo ai giovani (e meno giovani) con un’altra jam session “Quand’ jazz si brav”..

Tutte le serate prevedono un dinner set alle 20.30 e un drink set alle 22.00. E’ previsto uno sconto del 10% per gli studenti. Info e prenotazioni al 085 4715914 – 333 33 41 821.

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*